La ditta Donolato impianti a Padova, segue dalla progettazione alla posa dei accessori del impianto elettrico fino al limite della di legge* qualora l’impianto dovesse esserci l’obbligo di progettazione la ditta presenterà persone qualificate per eseguire il progetto interessato.
Il oltre la azienda fornisce la installazione di prodotti e accessori in ambienti atex¹.
*Le regole sugli impianti elettrici sono indicate nel Decreto Ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008 possiamo riassumere che il progetto è obbligatorio per qualsiasi destinazione d’uso dell’immobile, che comprende ambienti o strutture di tipo civile, industriale, commerciali o altro, che abbiano una delle seguenti caratteristiche o limiti dimensionali:
superficie dell’ambiente maggiore di 200 m2 (400 m2 per locali di singole unità abitative);
la potenza impegnata superiore a 6 kW;
utenze alimentate a tensioni maggiori di 1000 V ( ad esempio con cabine elettriche);
Inoltre è obbligatorio se gli ambienti, di ogni genere, sono soggetti a normativa speciale del CEI, cioè:
adibiti a locali medici;
soggetti a maggior rischio in caso di incendio;
soggetti a rischio di esplosione;
¹ ATEX deriva dalla parola ATmosfera ESplosiva e nello specifico l’acronimo ATEX si riferisce a due specifiche Direttive Europee:
• 2014/34/EU che definisce gli standard per i macchinari destinati a lavorare nelle zone a rischio esplosione. Questa direttiva è quindi rivolta ai produttori di attrezzature destinate ad essere utilizzate in ambienti lavorativi a rischio di esplosione. Una volta progettata e costruita una macchina atex, vien poi certificata secondo gli standard che derivano da questa direttiva.
• 99/92/EC riguarda la sicurezza e la salute dei lavoratori operanti negli ambienti di lavoro dove è presente un rischio di atmosfera esplosiva.